Come vedere se il tuo telefono è sotto controllo
Molto spesso ci chiediamo se qualcuno ci stia spiando. Con i nuovi smartphone che non permettono la rimozione della batteria può accadere infatti di avere uno spyware nel telefono che ci spia e che rimane in ascolto. Se con i vecchi telefono cellulari questo era evitabile togliendo la batteria, con i nuovi smartphone ed i recenti iphone è possibile che il telefono rimanga in ascolto anche se sembra spento proprio perchè la batteria rimane connessa.
Ci sono diversi segnali che potrebbero indicare che il tuo telefono è sotto controllo. Ecco alcuni suggerimenti per controllare se il tuo telefono è stato compromesso:
- Presta attenzione alla durata della batteria. Se il telefono si scarica rapidamente anche se non lo stai usando molto, potrebbe essere perché qualcuno sta monitorando costantemente le tue attività.
- Controlla le app installate sul tuo telefono. Se trovi app che non hai scaricato o che non ti ricordi di aver installato, potrebbero essere state installate da qualcun altro.
- Verifica se ci sono chiamate o messaggi strani. Se ricevi chiamate o messaggi di testo da numeri sconosciuti o in lingue strane, potrebbe essere un segnale che il tuo telefono è stato compromesso.
- Controlla le tue attività online. Se noti attività sospette o non autorizzate sul tuo account di social media o e-mail, potrebbe essere un segnale che qualcuno ha accesso al tuo telefono.
- Presta attenzione ai segnali di attività anomala sul tuo telefono. Ad esempio, se il tuo telefono si accende da solo, se ci sono rumori di sottofondo durante le chiamate o se l’audio si interrompe frequentemente, potrebbe essere un segnale di compromissione.
Se noti uno o più di questi segnali, potrebbe essere necessario prendere misure per proteggere il tuo telefono. Ad esempio, potresti dover eseguire una scansione antivirus, ripristinare le impostazioni di fabbrica o contattare un professionista per verificare se il tuo telefono è stato compromesso.
Vuoi proteggerti ulteriormente da virus e spyware, un ottimo consiglio che possiamo darti è quello di usare una buona VPN che nasconda i tuoi dati di connessione e non permetta che qualcuno sulla rete dove sei connesso ti possa spiare. Noi raccomandiamo NordVPN. Da questo link riceverai 3 mesi in omaggio alla prima registrazione.